Blog

protezione solare

Con l’arrivo della bella stagione iniziano i dubbi su quali prodotti sono migliori per il nostro tipo di pelle e soprattutto che tipo di prodotto bisogna acquistare.

Partiamo spiegando in cosa consiste una protezione solare, stiamo parlando di una sostanza in grado di prevenire gli effetti nocivi dei raggi solari sulla pelle. E già, per chi non lo sapesse, l’azione del sole rappresenta un pericolo per scottature ed eritemi, che possono danneggiare in modo permanente la pelle e causare alterazioni precancerose, ma anche l’insorgenza di rughe ed altri segni di invecchiamento cutaneo.

Non prendete delle "sole": proteggetevi dal sole www.crystalprofumi.it
Raggi solari

I raggi solari si dividono in UVA, UVB e UVC, gli ultimi sono schermati dallo strato di ozono presente nell’atmosfera terrestre, per gli altri dobbiamo pensarci noi!

Che strumenti utilizzare per proteggerci da questi raggi?

Semplicissimo, indossare occhiali da sole e applicare creme con fattore protettivo (SPF) adeguato al tempo di esposizione ed al fototipo di cui facciamo parte.

 

 

Quali sono le creme solari più indicate per ogni singolo fototipo?

  • fattore 50+ protezione molto alta (fototipo 1);
  • fattore da 50 a 30 protezione alta (fototipo 2, 3);
  • fattore da 25 a 15 protezione media (fototipo 3, 4, 5);
  • fattore da 10 a 6 protezione bassa (fototipo 5, 6).

Quale prodotto scegliere?

In commercio se ne trovano tantissimi ma io vi consiglio di non andare al risparmio, sulla salute non si scherza e la pelle è un organo che va salvaguardato come gli altri!

Quindi vi elenco i criteri oggettivi e soggettivi che un buon prodotto solare deve soddisfare, anche da un punto di vista cosmetologico:

  • deve essere in grado di proteggerci da tutte le radiazioni ultraviolette (UVB, UVA);
  • deve essere fotostabile ( cioè non modificare con la luce );
  • deve essere sicuro ( attenzione a comprare i prodotti nelle bancarelle oppure nei cesti delle occasioni potrebbero essere vecchi), non tossico e non sensibilizzante;
  • deve essere resistente all’acqua ed al sudore;
  • deve essere di facile applicazione e gradevole sulla pelle

Detto questo vi consiglio di passare presso in nostri negozi, uno staff esperto vi saprà consigliare il prodotto più adatto per il vostro fototipo e le vostre esigenze.

NB: Anche i capelli subiscono dei traumi derivati dall’esposizione solare, ma di questo ve ne parlerò nel prossimo articolo!

 

Alessandro Testasecca
Share this post

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *